Rubare la notte

Book Cover: Rubare la notte
Editions:Paperback (Italian)
ISBN: 978-88-04-76452-6
Pages: 260
Published:
Editors:
Narrators:
Genres:
Excerpt:

Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto "Il piccolo principe", uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell'immaginazione. Orfano di padre, Tonio vive un'infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un'infanzia che gli resta incollata all'anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane.

APPROFONDISCI

L'infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in America, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un'idea di Francia che forse è sua e solo sua. Dove sia andato Tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. Sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi. Romana Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d'avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell'infinito.

COMPATTA

One Comment

  1. Enrico Monzatti

    “Il piccolo principe” è uno di quei libri che non mancano mai negli scaffali di una biblioteca così come Antoine de Saint-Exupèry resta nella memoria di ogni buon lettore/lettrice come l’Autore di un fantastico racconto. Con grande sorpresa leggendo “Rubare la notte” della bravissima Romana Petri, ho scoperto la straordinaria e tormentata vita di Tonio, come veniva chiamato famigliarmente Antoine. Un libro avvincente che si legge con il piacere di scoprire, ad ogni nuovo capitolo, l’esistenza avventurosa di un uomo al di fuori del suo tempo e che, in fondo all’anima, desiderava poter scrivere di essere venuto da un altro pianeta così come il suo “piccolo principe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content