Innamoramento e amore

Book Cover: Innamoramento e amore
Editions:Paperback (Italian)
ISBN: 88-462-0009-8
Pages: 160
Published:
Editors:
Narrators:
Genres:
Excerpt:

Nella sua teoria socio-psicologica Francesco Alberoni afferma che l'innamoramento è un processo della stessa natura della conversione religiosa o politica.

Le persone si innamorano quando sono pronte a mutare, ad iniziare una nuova vita.

L'innamoramento, secondo Alberoni, si compone di un rapido processo di destrutturazione-ristrutturazione chiamato stato nascente. Nello stato nascente l'individuo diventa capace di fondersi con un'altra persona e creare una nuova collettività ad altissima solidarietà. Di qui la definizione: l'innamoramento è lo stato nascente di un movimento collettivo formato da due sole persone.

APPROFONDISCI

Per capire se è veramente innamorato, il soggetto si sottopone a delle prove di verità e, per scoprire se è ricambiato, sottopone la persona amata alle prove di reciprocità. Il processo incandescente dello stato nascente attraverso queste prove dà luogo a delle certezze e produce un amore stabile.

Secondo Alberoni la fenomenologia dell'innamoramento è la medesima tanto nei giovani quanto negli adulti, nei maschi come nelle femmine, negli omosessuali come negli eterosessuali: questo perché la struttura dello stato nascente non cambia.

Il sociologo, in contrasto con le teorie consolidate della psicoanalisi, non considera l'innamoramento una regressione, ma lo fa nascere dallo slancio verso il futuro, verso il cambiamento e lo considera fondamentale per la formazione della coppia amorosa.

COMPATTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content