Il manuale dell’abbinamento cibo-vino

Storia, tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale

Book Cover: Il manuale dell’abbinamento cibo-vino
Editions:Paperback (Italian)
ISBN: 9788820367534
Pages: 228
Published:
Editors:
Narrators:
Genres:
Excerpt:

Un manuale che approfondisce l’abbinamento cibo-vino, rivolto a esperti ma non solo.

La parte iniziale del testo affronta l’argomento dal punto di vista storico: percorrere la storia del legame cibo-vino è di grande interesse culturale e permette di conoscerne l’evoluzione nel corso del tempo.

Successivamente, l’argomento è trattato dal punto di vista fisiologico, che tiene conto delle esperienze personali non uguali per tutti, e dal punto di vista scientifico, innegabilmente complesso poiché combina fattori culturali, psicologici, sociali ed economici, ma necessario in quanto consente di scoprire che nella valutazione dei diversi abbinamenti sono presenti principi di base e fondamenti “oggettivi”.

APPROFONDISCI

Il volume fornisce non solo le principali schede di valutazione dell’abbinamento cibo-vino, elaborate da docenti esperti, ma anche molte ricette, descritte con una breve introduzione illustrativa, le grammature e i modi di preparazione: informazioni fondamentali per scegliere l’abbinamento più appropriato.

Sono inoltre messe a disposizione del lettore esercitazioni e schede di analisi sensoriale.

Infine, l’acquisizione dei termini impiegati, per quanto possano apparire “tecnici”, è indispensabile per la descrizione e la valutazione di un vino o di un abbinamento: a questo proposito, è stato inserito in appendice un utile ed essenziale glossario.

COMPATTA