Nuova edizione aggiornata, con lettere e documenti inediti. Giangiacomo Feltrinelli, editore con "la testa tra le nuvole e i piedi per terra". L'infanzia, il legname di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel PCI, lo spirito del "fare le cose", un "mausoleo bavarese", le "carte della Rivoluzione", un viaggio a Osnabrück, gli anni cinquanta, la Cooperativa del libro popolare, la nascita della casa editrice, il "terribile" 1956, un dattiloscritto in cirillico, l'"Operazione Gattopardo", la luna di miele tra Bassa California e Zihuatanejo, la "politica estera", Africa, l'Eskimosa nel fiordo di Trondheim, libri "osceni", libri "necessari", Fratelli d'Italia a Villadeati, la "Biblioteca di psicologia e psichiatria clinica", i beatnik e un "bruco agrimensore", ping-pong con Henry Miller, juke-box in libreria, Cuba Cuba Cuba, un politico-politico e un politico-impolitico, la prima intervista di Yasser Arafat, Sgt.
APPROFONDISCIPepper's e la stanza del camino, una lettera a Lyndon Johnson, la Bolivia e il diario del Che, il Sessantotto, "dipingi di giallo il tuo poliziotto", il Vietnam, il "colpo di Stato all'italiana", piazza Fontana, l'"irreperibilità", "Caro Carlino, è tanto tempo che non ti scrivo...", la pistola del console, i Gap, la lotta armata, le minacce, la fine. Senior Service è una sigaretta inglese, una storia di famiglia e molto altro ancora.
COMPATTA
“L’editore è un uomo con la testa tra le nuvole e i piedi per terra”, così si legge in un brano di questo libro di Carlo Feltrinelli. Non c’è d’aspettarsi una vera e propria biografia (secondo i canoni) di Giangiacomo Feltrinelli ma un atto d’amore di un figlio nei confronti del padre
Va segnalato che tutte la carte private di Giangiacomo Feltrinelli, compreso l’epistolario con Boris Pasternak, sono conservate presso la Fondazione che porta il suo nome. Per la stesura di questo libro l’Autore si è avvalso di diversi documenti: dell’Ufficio affari riservati del ministero degli Interni; del Partito Comunista Italiano conservati presso la Fondazione Istituto Gramsci di Roma; l’Archivio di Stato e archivi a Washington, Mosca, Berlino, Atene.
P.S.: Senior Service è una marca di sigarette, le uniche che fumava G.G.F.
Enrico Monzatti
( Ex editore)